Addio al poeta friulano Federico Tavan

È morto questa mattina, dopo una lunga malattia, il poeta Federico Tavan, una delle voci più importanti della poesia in friulano.

Dopo essere stato rinchiuso in un manicomio a soli dieci anni, in seguito alla perdita della madre, Tavan aveva sempre vissuto una vita di precariato, soprattutto a causa della malattia mentale. Nel 2008, grazie alla legge Bacchelli, gli era stato concesso il vitalizio.

Mauro Corona ha così commentato la scomparsa: «Dopo Pasolini c’era lui. Era un artista vero, puro, per questo motivo dimenticato, abbandonato. Alcuni artisti hanno fortuna, visibilità, fama e successo. Ma quelli veri, come Tavan, sono nell’oblio e non vengono riconosciuti, pur essendo massima espressione della loro arte».

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie