«Cercasi capro espiatorio»: 200 papabili Malaussène

Boom di candidature per un finto annuncio di lavoro («cercasi capro espiatorio»).

L’annuncio è stato creato per il lancio italiano di Il paradiso degli orchi di Nicolas Bary, tratto dal libro di Daniel Pennac, in uscita il 14 novembre. Ecco cos’è stato richiesto: «La mansione consiste nell’assumersi la responsabilità di qualunque guasto agli oggetti difettosi, in modo da impietosire a tal punto l’acquirente insoddisfatto da costringerlo a ritirare il reclamo. Tra le qualità richieste grande umiltà, presenza poco curata, capacità di recitazione, dissimulazione, carattere indeciso e iniziativa limitata».

Ed è proprio questa la professione del protagonista del libro di Pennac, Benjamin Malaussène: essere il capro espiatorio presso i grandi magazzini “Au Bonheur Parisien”. Su oltre 200 candidature, solo in 5 hanno riconosciuto i tratti del personaggio del romanzo. Gli altri, al contrario, si sono seriamente proposti.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie