Damon Albarn al lavoro su un disco con Brian Eno

Damon Albarn è al lavoro assieme a Brian Eno, Nick Zinner degli Yeah Yeah Yeahs, Holy Other, Idris Elba (The wire, Mandela) e altri musicisti, inclusi degli artisti locali del Mali, su un nuovo album.

Il disco è il primo del progetto “Africa Express”, una serie di collaborazioni di Albarn con i musicisti africani. Attualmente, rivela il Guardian, il frontman dei Blur e dei Gorillaz e i suoi colleghi sono a Maison des Jeunes, vicino al fiume Niger, impegnati con le registrazioni dell’album.

Riguardo al progetto, Albarn ha dichiarato: «A volte a Bamako [la capitale del Mali, n.d.r.] c’è una situazione strana, con tutti i problemi che ci sono nel nord del paese, ma sto cercando di stabilire un dialogo personale con le persone di questa terra e la loro musica». Il collettivo di artisti è nato proprio con l’idea di fornire solidarietà ai musicisti del Mali, dopo il colpo di stato dello scorso anno da parte dei ribelli Tuareg con gli islamisti, che hanno conquistato il nord del paese, e il successivo invio di una forza multinazionale ONU. Brian Eno ha spiegato: «Sono rimasto scioccato da quanto il posto sia devastato. Le strade sono terribili, le fogne a cielo aperto puzzano. È davvero scoraggiante. Ma ci sono delle infrastrutture sociali davvero molto forti. Penso che la musica del Mali possa attirare l’attenzione sulla ricchezza di questo capitale sociale, e se l’ascolterete, vi renderete conto che qualcosa è a posto in questa società».

Gli Africa Express si esibiranno il 19 ottobre alla Fiesta Des Suds a Marsiglia, Francia. In formazione, lbarn, Zinner, Rachid Taha, Fatoumata Diawara, Noisettes, Django Django, Tony Allen, Bassekou Kouyate e altri.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie