Novità in libreria: esce “La balma delle streghe” di Stella Bolaffi Benuzzi

Esce in libreria La balma delle streghe (La Giuntina), di Stella Bolaffi Benuzzi, nipote di Alberto, fondatore dell’omonima società filatelica torinese.

Dopo l’8 settembre, il padre Giulio (scomparso nel 1987) divenne partigiano nelle valli di Lanzo e, quando gli venne affidato il comando dell’Alta Val di Susa, passò alla storia come il comandante Laghi. La sua attività editoriale, nel dopoguerra, si sviluppò inizialmente proprio intorno alla sua esperienza partigiana: infatti, promosse il settimanale d’informazione La settimana nel mondo, il cui inserto era una rubrica filatelica, che rappresentò il successivo nucleo della Settimana filatelica, che anticipò il mensile Il Collezionista.

È proprio sul padre che si concentra il libro di Stella,«sull’eredità della mia infanzia tra leggi razziali e lotta partigiana» e sulla resistenza, privata e pubblica, di Giulio in difesa della sua religione ed identità, quella ebraica.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie