La Warner Bros. torna a fare squadra con J.K. Rowling, la “mamma” di Harry Potter, per una nuova avventura cinematografica. Stavolta, però, non sarà il celebre maghetto (interpretato da Daniel Radcliffe in sette pellicole) il protagonista.
È in preparazione un film dal titolo Fantastic beasts & where to find them, dal titolo del sussidiario che Harry, nella finzione dei libri della Rowling, studiava nella Scuola di magia di Hogwarts. Protagonista sarà il finto autore di quel libro, Newt Scamander: i fatti narrati avranno luogo a New York, settant’anni prima dell’arrivo di Harry ad Hogwarts.
Sceneggiata dalla stessa Rowling, la pellicola non sarà dunque «né un prequel né un sequel della serie di Harry Potter, piuttosto un’estensione di quel mondo magico», spiega la stessa autrice in un comunicato ufficiale. Nella nota si legge anche che la storia sarà arricchita da «creature magiche e personaggi già noti gli appassionati della saga di Harry Potter troveranno familiari». Ovviamente, non ci sono dettagli più precisi sulla trama, così come non si fanno nomi di possibili attori coinvolti.
Fantastic beasts & where to find them sarà il primo capitolo di una saga, ma non l’unico impegno filmico congiunto di Warner Bros. e della Rowling: la casa di produzione deterrà i diritti mondiali (con l’esclusione dell’Inghilterra) di The casual vacancy, la miniserie della BBC ispirata all’omonimo romanzo “adulto” dell’autrice (pubblicato in Italia da Salani). La produzione della miniserie inizierà nel 2014.