Ad Acquaviva delle Fonti il frigorifero diventa una mini-libreria

Ad Acquaviva delle Fonti (comune in provincia di Bari) i frigoriferi diventano delle mini-librerie. I frigo-book sono disseminati per tutta la città, recuperati dalla discarica, ripuliti, e trasformati in contenitori per i libri. I volumi sono liberamente consultabili, possono essere presi in prestito ed è possibile anche rifornire in prima persona i frigoriferi.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune e dal gruppo Ravvivati. La prima postazione è sorta in via Roma, ed è stata inaugurata lo scorso 1° settembre. Sono stati Ang e Stefano Capozzo, due artisti locali, a decorare i frigoriferi, mentre la biblioteca comunale ha donato i primi volumi.

Ci sono dieci regole alla base del progetto (le potete leggere a questo link) e tutti i cittadini si sono impegnati a tenere un comportamento corretto, atto a prevenire atti vandalici, poiché, come affermato dal sindaco Davide Carlucci,«i libri sono di tutti, tutti ne devono avere cura».

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie