C.S.I., torna sul palco la storia dell'indie italiano

Tornano sul palco i C.S.I.. La storica formazione indie italiana, composta da Giorgio Canali, Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo e Massimo Zamboni si esibirà assieme alla vocalist Angela Baraldi (al posto del frontman originario, Giovanni Lindo Ferretti) in un minitour, ribattezzato “Ciò che non deve accadere, accade”.

La prima tappa è a Frascati, il 5 settembre. Seguiranno i concerti a Reggio Emilia (12 settembre), Milano (21 settembre), Marghera (12 ottobre) e Firenze (14 dicembre).

Per la formazione, si tratta delle prime uscite dai tempi dello scioglimento, nel 2001. «Abbiamo assistito a un degrado esasperante del nostro Paese, in questi quindici anni; ognuno di noi a suo modo ha dato una forma pubblica, condivisa, al malessere che governa tutti. Ciò che non doveva accadere, accade quotidianamente, in forma progressiva e asfissiante», scrive Zamboni in un comunicato. «“Nessuna garanzia per nessuno”, dicevamo in una nostra canzone, Buon anno ragazzi, ricordate? Quello che sembrava impensabile, ansia d’artisti, oggi è pratica giornaliera. Fragorose, pesanti, monolitiche, apocalittiche, le nostre canzoni segnalano ancora le paure e le premonizioni del nostro declino. Spegnere il video, uscire di casa, muoversi, vivere, sognare, ritrovarsi, guardarsi, esserci, noi, voi, è ancora una volta l’antidoto migliore».

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie