Linda Ronstadt annuncia: «Ho il Parkinson, mi ritiro»

Linda Ronstadt ha annunciato il suo ritiro dalle scene, a causa del Parkinson. È stata la stessa musicista country a rivelarlo, spiegando ad Aarp di non essere più in grado di cantare «una singola nota».

Nel corso degli ultimi anni, la Ronstadt, sessantasettenne, ha dovuto affrontare una serie di problemi fisici. «Non riuiscivo a cantare e non capivo perché. Sapevo che era una fatto “meccanico”, che aveva a che vedere con i muscoli. Non credevo ci fosse bisogno di consultare un neurologo. Dai sintomi che ho avuto, credo di essere malata da sette, otto anni. Poi mi sono operata alla spalla, e pensavo fosse per questo che mi tremavano le mani».

Al momento della diagnosi, la Ronstadt è rimasta scioccata: «Non l’avrei mai sospettato, neppure in un miliardo di anni». «Nessuno – spiega la songwriter e attrice – può cantare con il Parkinson, non importa quanto ci provi».

La Ronstadt, 100 milioni di album venduti in tutto il mondo, pubblicherà il 17 settembre l’autobiografia Simple dreams, la quale, tuttavia, non parlerà della malattia. L’ultimo album della Ronstadt è Adieu false heart, pubblicato nel 2006 e inciso con la cantante cajun Ann Savoy.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie