Premio Strega 2012, vince Alessandro Piperno

È Alessandro Piperno con Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi (Mondadori) il vincitore del Premio Strega 2012. Nell’affollata cornice del Ninfeo di Villa Giulia, Piperno ha prevalso con 126 voti, due in più rispetto ad Emanuele Trevi, autore di Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie). Terzo, con 119 voti, Gianrico Carofiglio con Il silenzio dell’onda (Rizzoli), quarto Marcello Fois con Nel tempo di mezzo (Einaudi), 48 voti. Quinta e ultima classificata Lorenza Ghinelli con La colpa (Newton Compton): per lei, 16 preferenze.

La giuria era composta dai 400 Amici della domenica (in cui sono inclusi i voti collettivi di scuole, istituti culturali e circoli di lettura) e da 60 lettori “forti”, segnalati da altrettante librerie associate all’ALI distribuite in tutto il Paese.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie