Unni Lindell – L’ultima casa a sinistra

I libri di Unni Lindell, scrittrice norvegese da oltre tre milioni di copie vendute in tutto il mondo, sembrerebbero aderire a uno stereotipo particolarmente in voga negli ultimi anni: thriller ambigui violenti, incentrati su figure femminili altrettanto equivoche, ambientati, manco a dirlo, in quella Scandinavia fredda e composta che cela indicibili orrori.

Se siete appassionati del genere, non v’è alcun dubbio che questo sia il libro che fa per voi; se non lo siete, o se il filone che viene dal Nord vi ha un po’ stufati, rimarrete sorpresi da un romanzo che pur presentando caratteri simili a quelli di moltissimi altri romanzi gialli contemporanei, riesce a spiazzare il lettore con le caratteristiche inusuali e dirompenti proprie dello stile della Lindell, autrice anticonformista sia nel modo di scrivere che nelle trame.

Quando Britt Else Buberg, donna di mezza età che vive sola in un appartamento al sesto piano di un condominio nella periferia di Oslo, viene ritrovata morta, sfracellata al suolo, la polizia inizialmente pensa a un suicidio. La Buberg, infatti, non sembrava coltivare alcun tipo di relazione sociale, fatta eccezione per un’anziana donna residente in una casa di riposo vicina, sua unica amica. Tuttavia, nonostante il suo profilo coincida perfettamente con quello della suicida, ben presto spuntano fuori testimoni che assicurono di aver visto qualcuno – un uomo – spingere la donna giù dal balcone. A indagare sul caso ci sono Cato Isaksen, ispettore donnaiolo in crisi di mezza età, e la sua odiata collega Marian Dahle, giovane donna solitaria e anticonformista, incapace di separarsi dal fedele cane.

Due caratteri tutt’altro che semplici, dunque, come tutt’altro che semplice è il rapporto professionale che li lega: senza cadere in facili semplificazioni, la Lindell ci consegna ritratti umani credibili e interessanti, che raramente fanno ciò che il lettore si aspetta che facciano. Del resto neanche l’indagine segue i binari prestabiliti di un classico thriller: l’occhio, infatti, spazia dalla visuale delle vittime a quella degli inquirenti, una tecnica narrativa che gli consente di immedesimarsi profondamente nella vicenda, di cui spesso sa molti più degli stessi poliziotti. Unni Lindell è bravissima nel giocare a nascondino coi lettori e nel seminare indizi difficili da cogliere, al punto che l’inizio del romanzo è un po’ confuso; occorre leggere con attenzione, certi che, una volta immedesimati nel romanzo, le molteplici vicende inizieranno a schiarirsi, tratteggiando un quadro complessivo estremamente inquietante, una vera delizia per gli amanti del genere.

Perché Britt Else Buberg non è l’unica vittima del perverso gioco dell’assassino: in un camping nelle vicinanze dell’appartamento della donna, infatti, lavora la giovanissima Lilly Rudeck, lavoratrice stagionale polacca che all’improvviso, senza una motivazione, scompare nel nulla. Il lettore sa che la ragazza aveva una paura mortale di essere trovata – e uccisa – da qualcuno, ma chi? La polizia brancola nel buio, perché l’unico collegamento tra i due casi si chiama William Pettersen ed è sia il portiere dello stabile in cui abitava la Buberg che il gestore del camping in cui lavorava e viveva la Rudeck…. Eppure Cato Isaksen e Marian Dahle sentono che la vicenda non è così semplice come potrebbe apparire, che sotto c’è per forza qualcos’altro.

Hanno ragione, tanto più che presto un nuovo, inquietante indizio complica notevolmente le indagini. Si scopre, infatti, che nel lontano 1972 nello stesso camping da cui è scomparsa Lilly Rudeck, un’altra ragazza è stata violentata e uccisa. In un crescendo di tensione e colpi di scena, il romanzo corre veloce verso il finale, facendosi a ogni pagina più intenso e complesso.

La Lindell si dimostra un’autrice originalissima, con uno stile elegante, mai volgare, che pure è in grado di descrivere efficacemente un baratro d’indicibile violenza. La sua penna padroneggia emozioni forti e caratteri indomiti il cui affresco risalta limpido, accattivante. Un thriller da leggere sotto l’ombrellone, particolarmente adatto all’estate che verrà, perché i brividi sono assicurati.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie