La fatale alleanza

La fatale alleanza: un secolo di guerre al cinema

La casa editrice Jimenez edizioni porta in libreria in questo periodo il volume La fatale alleanza. Un secolo di guerre al cinema, scritto da David Thompson.

SCOPRI TUTTE LE ALTRE NOVITA’ IN LIBRERIA

Da uno dei più grandi critici cinematografici viventi, uno sguardo lucido e magistrale su un secolo di battaglie rappresentate sul grande schermo e una meditazione sul rapporto spinoso tra guerra e cinema. Osservazioni sorprendenti, letture provocatorie, battute di spirito argute: La fatale alleanza racconta le intenzioni e le visioni dei registi e come siamo diventati “consumatori” di storie di guerra.

La fatale alleanza – David Thompson

La fatale alleanza non è una semplice cronologia o un’indagine standard sui film di guerra, anche se David Thomson rivolge il suo tipico sguardo penetrante a molti classici del genere e ad alcuni dei suoi film preferiti, da Niente di nuovo sul fronte occidentale a Il ponte sul fiume Kwai fino a Salvate il soldato Ryan.

ACQUISTA IL LIBRO QUI

La fatale alleanza

La fatale alleanza fa molto di più, esplorando come la guerra e il cinema nel XX secolo siano inestricabilmente legati. I film avevano cominciato a esistere solo all’inizio della Prima guerra mondiale, eppure in meno di un secolo hanno trasformato l’esperienza civile della guerra – e la storia stessa – per milioni di persone in tutto il mondo.

Questa realtà è l’enigma morale al centro del libro di Thomson. I film di guerra danno prestigio e sono spesso campioni di incassi; ma c’è qualcosa di problematico nel fatto che gli spettatori apprezzino le rappresentazioni di violenza su larga scala, come Apocalypse Now, Black Hawk Down o persino Star Wars. E cosa dice questa verità su di noi, sulla nostra cultura e sul nostro mutevole senso della guerra e del passato?

L’autore

David Thompson è autore di oltre venticinque libri, tra cui The Biographical Dictionary of Film, le biografie di Orson Welles e David O. Selznick, e il pionieristico romanzo Suspects, popolato da personaggi del cinema. Vive a San Francisco.

#Commissioniguadagnate

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie