Si intitola Esercizio di obbedienza, ed è il volume di Sarah Bernstein che la casa editrice Codice edizioni porta in libreria a partire dal 4 settembre. Il romanzo è finalista al Booker Prize 2023.
SCOPRI TUTTE LE ALTRE NOVITA’ IN LIBRERIA
Un libro per gli amanti di Shirley Jackson e Don Delillo che esplora le dinamiche familiari, la xenofobia e l’inquietudine di una comunità avvolta nel mistero.
Sarah Bernstein – Esercizio di obbedienza
Arriva in libreria per Codice Edizioni il romanzo di Sarah Bernstein, finalista del Booker Prize 2023 Esercizio di Obbedienza una storia appassionante che esplora le dinamiche familiari, la xenofobia e l’inquietudine di una comunità avvolta nel mistero.
Il romanzo segue la storia di una donna che si trasferisce dal luogo natio in un remoto Paese del nord per fare la governante di suo fratello, recentemente abbandonato dalla moglie. Sin dall’infanzia, la protagonista è stata abituata a soddisfare ogni desiderio dei suoi numerosi fratelli, praticando un esercizio di perfetta obbedienza con il massimo grado di devozione.
Il nuovo ambiente in cui la donna si trova è la patria degli antenati della loro famiglia, un popolo oscuro e vituperato. Appena arrivata, la protagonista si imbatte in strani e sinistri eventi: un’isteria bovina collettiva, la morte di una pecora e del suo agnello appena nato, e la gravidanza isterica di un cane locale. Con crescente inquietudine, la donna nota che il sospetto degli abitanti del luogo si concentra su di lei, nonostante la sua diligenza e il suo silenzioso servizio alla comunità.
Mentre l’ostilità dei cittadini cresce, anche il fratello viene colpito da una misteriosa malattia, aggiungendo ulteriore tensione alla narrazione.
Una lettura imperdibile per gli appassionati di Shirley Jackson e Don Delillo. Sarah Bernstein, con una scrittura magistrale e una trama avvincente, ci regala un romanzo che cattura e inquieta, offrendo una profonda riflessione sulle dinamiche del potere e della sottomissione. Esercizio di obbedienza esplora temi di devozione, sacrificio e l’inquietante dinamica delle relazioni familiari in un contesto avvolto nel mistero.
L’autrice
Sarah Bernstein, Nata in Canada, ma da tempo abita nelle Northwest Highlands, in Scozia, e insegna alla Edinburgh University. Nel 2023 è stata inclusa nella lista dei migliori autori britannici da “Granta”. Prima di Esercizio di obbedienza ha pubblicato Now Comes the Lightning (2015) e The Coming Bad Days (2021).
#Commissioniguadagnate