I fratelli di Serapione

Torna E.T.A. Hoffmann con I fratelli di Serapione

E.T.A. Hoffmann torna in libreria grazie al lavoro de L’Orma editore. Il volume si intitola I fratelli di Serapione. Racconti e fiabe – Tomo II ed è stato pubblicato nel corso del 2021. C’è anche un’introduzione di Hartmut Steinecke.

Traduzioni e note di Gabriella Pelloni, Maria Paola Scialdone, Massimiliano De Villa, Luca Zenobi, Elena Giovannini, Gabriella Pelloni, Raul Calzoni, Marco Castellari, Guglielmo Gabbiadini, Stefano Beretta, Giovanni Sampaolo, Guglielmo Gabbiadini, Elena Polledri.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

I fratelli di Serapione – E.T.A. Hoffmann

I fratelli di SerapioneDopo il terremoto delle guerre napoleoniche, un gruppo di amici, postisi sotto l’egida dell’eremita Serapione, si ritrovano a Berlino per raccontarsi a vicenda una serie di storie e novelle dei generi più disparati, tra cui La signorina Scudéry – racconto fondativo del genere poliziesco –, Signor Formica e L’ospite inquietante.

Unica regola: ubbidire al «principio serapiontico», ossia trascendere sempre la realtà con l’aiuto dell’immaginazione, e «impegnarsi a non tormentarsi mai e poi mai con robaccia di pessima qualità». Ne nasce una camera delle meraviglie del racconto, dove l’alternarsi dei toni e delle ambientazioni scelti da ciascuno dei narratori dimostra tutta la felice duttilità dell’autore di queste pagine pirotecniche: E.T.A. Hoffmann.

 

 

 

 

 

L’autore

Ernst Theodor Wilhelm Hoffmann, scrittore, musicista, disegnatore e giurista, nasce a Königsberg il 24 gennaio 1776. In onore di Mozart, nel 1813 cambia il terzo nome in Amadeus, cominciando a firmarsi E.T.A. Hoffmann. Dedicatosi dapprima alla carriera di compositore e di direttore d’orchestra, esordì tardivamente come narratore, dando vita in pochi anni a un’opera fluviale e originalissima. Morì a Berlino il 25 giugno 1822.
Tra i principali esponenti del Romanticismo tedesco, è uno dei padri fondatori della letteratura fantastica moderna, punto di riferimento per autori quali Poe, Dostoevskij, Baudelaire e Gogol’. Dalla musica di Schumann e Čajkovskij al fumetto contemporaneo, passando per il cinema espressionista, la sua creatività ha contribuito a plasmare l’immaginario degli ultimi due secoli.
All’opera omnia di Hoffmann L’orma editore ha dedicato la collana «Hoffmanniana», all’interno della quale sono usciti i seguenti volumi: NotturniGli elisir del diavoloFiabeIl gatto Murr e i due tomi de I fratelli di Serapione.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie