Er gol de Turone era bono

Er gol di Turone era bono: un documentario per raccontare una partita

ll leggendario gol di Turone dell’81 arriva sul grande schermo con ‘Er gol de Turone era bono’  di Francesco Miccichè e Lorenzo Rossi Espagnet. Attraverso i racconti di calciatori e tifosi, arricchiti da immagini di repertorio, scene di film e serie TV, il film documentario vuole far rivivere al pubblico le emozioni di quella partita Juve-Roma del 10 maggio 1981, provando a ricostruire i fatti e a raccontare con originalità e ironia il ‘calcio’ di quei tempi.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Er gol de Turone era bono – Il docufilm

Il 10 maggio 1981 durante un Juventus-Roma, decisiva per lo scudetto, Maurizio “Ramon” Turone, difensore della Roma, segna un gol che l’arbitro fischia e subito dopo annulla.  Una decisione che in quegli anni ha sconvolto la squadra e la tifoseria della Roma ed è rimasto un ‘caso irrisolto’ del calcio italiano.

Un evento, quel gol ‘mai realizzato’, diventato leggendario su cui  i registi Francesco Miccichè e Lorenzo Rossi Espagnet hanno voluto far luce con il film documentario ‘Er gol de Turone era bono’. Una produzione Aurora Film con Rai Cinemaprodotto da Giannandrea Pecorelli per Aurora Film e da Paolo Del Brocco per Rai Cinema, ‘Er gol de Turone era bono’ è stato presentato in anteprima mondiale domenica 23 ottobre alla Festa del Cinema di Roma | sezione Freestylecon una proiezione aperta al pubblico alle ore 15.30 presso l’Auditorium Parco della Musica, ed è arrivato come evento speciale al cinema dal 24 al 27 ottobre, grazie alla distribuzione theatrical di qualità firmata Altre Storie.

La storia

Immagini di repertorio e dibattiti dell’epoca si intrecciano sia con le testimonianze appassionate dei calciatori che erano su quel campo, Turone, Prandelli, Pruzzo, Falcão, Marocchino, sia con la versione definitiva dell’arbitro Paolo Bergamo e del suo collaboratore Giuliano Sancini, che con un suo gesto ha annullato il gol.  Non mancano i racconti emozionanti e gli aneddoti della tifoseria giallorossa, Paolo Calabresi, Enrico Vanzina, i fondatori del Commando Ultrà, il presidente dell’Unione Tifosi Romanisti,  ma anche i commenti di chi era dall’altro lato delle gradinate, come il giornalista di JTV Paolo Rossi e il critico d’arte e opinionista Luca Beatrice, solo per citarne alcuni. Ad arricchire il racconto alcune divertenti scene di film e serie Tv, da Vacanze in America Boris, che a quel gol si sono ispirati e che dimostrano come quell’evento sia entrato nell’immaginario collettivo, tramandato tra generazioni di tifosi e non solo.

‘Er gol de Turone era bono’ vuole accompagnare gli spettatori in un viaggio attraverso tutti i punti di vista, per scoprire la verità su quel gol ‘mai realizzato’ e capire le ragioni che lo hanno reso così leggendario. Un’occasione per rivivere insieme le emozioni di quel giorno e ricordare con nostalgia il calcio di quegli anni. Un omaggio alla squadra Roma e alla sua meravigliosa tifoseria.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie