Premio Strega 2022: i 12 titoli finalisti

Si è svolta stamattina la conferenza stampa ufficiale nella quale sono stati annunciati ufficialmente i 12 titoli finalisti del Premio Strega 2022. L’annuncio della dozzina è arrivato presso la Camera di Commercio di Roma nella sala del Tempo di Adriano.

Un’edizione da record questa del 2022, con ben 74 titoli che sono stati candidati dagli Amici della Domenica. Scelti anche i cinque finalisti per il Premio Strega europeo.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

I 12 finalisti del Premio Strega 2022

Alessandra Carati, E poi saremo salvi (Mondadori)
Alessandro Bertrante, Mordi e fuggi (Baldini+Castoldi)
Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskj (Rizzoli)
Daniela Ranieri, Stradario aggiornato di tutti i miei baci (Ponte alle grazie)
Davide Orecchio, Storia Aperta (Bompiani)
Fabio Bacà, Nova (Adelphi)
Jana Karšaiová, Divorzio di velluto (Feltrinelli)
Marco Amerighi, Randagi (Bollati Boringhieri)
Marino Magliani, Il cannocchiale del tenente Dumont (L’Orma)
Mario Desiati, Spatriati (Einaudi)
Veronica Galletta, Nina sull’argine (minimumfax)
Veronica Raimo,  Niente di vero (Einaudi)

Il regolamento

Possono partecipare al Premio Strega tutti gli autori pubblicati da una casa editrice a partire dal 1 marzo dell’anno precedente e fino al 28 febbraio dell’anno in corso. Per l’edizione 2022 sono stati ben 74 i titoli proposti dagli Amici della Domenica (ogni membro ha l’opportunità di presentare un titolo con il favore dell’autore).

Il Comitato direttivo presieduto da Melania G. Mazzucco (e composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e Giovanni Solimine) ha esaminato le opere e ha selezionato i 12 titoli finalisti.

Ora il cerchio si stringerà ancora e dai 12 titoli uscirà, tra qualche mese, la cinquina finalista (l’annuncio ci sarà a giugno). Per la proclamazione del vincitore del Premio Strega 2022 invece bisognerà attendere il 7 luglio.

ECCO IL VINCITORE DEL PREMIO STREGA 2021

I finalisti del Premio Strega Europeo

Elin Cullhed, “Euforia. Un romanzo su Sylvia Plath“, Mondadori (trad Monica Corbetta)
Sara Mesa, “Un amore“, Nuova frontiera (Elisa Tramontin)
Megan Nolan, “Atti di sottomissione“, NN Edizione (Tiziano Lo Porto)
Amelie Nothomb, “Primo Sangue“, Voland (Federica Di Lella)
Mikhail Shishkin, Punto di Fuga, 21lettere, (Emanuela Buonaccorsi)

 

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.