L'ombrello dell'imperatore

L’ombrello dell’imperatore, di Tommaso Scotti

In libreria per Longanesi nei mesi scorsi L’ombrello dell’imperatore, di Tommaso Scotti. Un giallo ambientato nella seducente terra del Sol Levante, una crime fiction che si snoda tra i meandri di Tokyo, un romanzo che ci racconta contraddizioni e stravaganze di una cultura da sempre tra le più affascinanti per l’occhio occidentale.

Tommaso Scotti con L’ombrello dell’imperatore ci guida in questa terra lontana con la meraviglia e la consapevolezza di chi ha scelto quel Paese come nuova Patria, raccontandoci con sguardo curioso e disincantato le mille solitudini, i sorprendenti codici di comportamento e la disarmante bellezza del Giappone. E introducendoci alla comprensione di una cultura tanto ammirata quando fraintesa.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Shop

Tommaso Scotti – L’ombrello dell’imperatore

L'ombrello dell'imperatoreL’ispettore Takeshi Nishida della Squadra Omicidi, polizia di Tokyo, all’anagrafe è Takeshi James Nishida. Perché Nishida è un hafu: un mezzo sangue, padre giapponese e madre americana. Forse per questo non riesce a essere sempre accomodante e gentile come la cultura e l’educazione giapponese vorrebbero.

Forse è per il suo carattere impulsivo, per quel suo modo obliquo e disincantato di vedere le cose e le persone che lo circondano che non ha mai fatto carriera come avrebbe meritato. Ma Nishida è eccezionale nel suo lavoro: lo dimostra il numero di casi che è riuscito a risolvere. Fino al caso dell’ombrello. Un uomo, ritrovato morto.

L’arma del delitto? All’apparenza un comunissimo ombrello di plastica da pochi yen, di quelli che tutti usano, tutti smarriscono e tutti riprendono da qualche parte. Ma su quell’ombrello c’è un’impronta. Ed è questo il problema. Perché quell’impronta non è un indizio, ma un colossale vicolo cieco. Quella è l’impronta dell’Imperatore del Giappone.

 

 

L’autore

Tommaso Scotti, I, nato nel 1984, laureato in matematica, pratica arti marziali orientali e nel 2010, spinto da questa sua passione, si trasferisce in Cina. Durante una vacanza di dieci giorni a Tokyo si innamora di una ragazza, e decide di trasferirsi a Tokyo, dove vive ancora adesso. L’ombrello dell’imperatore è il suo libro d’esordio.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie