William T. Vollmann e I poveri – Un reportage

In libreria da qualche mese per minimum fax I poveri, bellissimo reportage di William T. Vollmann. Il volume esce con la traduzione di Cristiana Mennella.

Con questo libro William T. Vollmann porta il reportage ai suoi confini massimi, unendo taccuino e macchina fotografica. Ecco un approfondimento.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI DEDICATI AI ROMANZI PIU’ FAMOSI

Shop gennaio

William T. Vollmann – I poveri

William T. VollmannA distanza di più di un secolo da How The Other Half Lives, il memorabile saggio con il quale Jacob Riis svelò per primo il mondo degli «scarti umani», marginalizzati e vittime del capitalismo, e a ottant’anni da Sia lode ora a uomini di fama, nel quale James Agee e Walker Evans realizzarono un primo, perfetto incontro tra scrittura e fotografia raccontando le vite dei fittavoli travolti dalla Grande Depressione, I poveri sposta nuovamente i confini del reportage, portandolo al massimo della sua potenza grazie a uno sguardo profondamente etico, partecipe senz’ombra di patetismi.

Vollmann si è messo in viaggio con i suoi taccuini e la sua macchina fotografica, pronto a cogliere la povertà in ogni suo aspetto e sfumatura; ha incontrato, intervistato e ritratto centinaia di persone di ogni nazionalità, dando voce e spazio a quel misto di brutalità e speranza, disperazione e orgoglio, sconfitta e resilienza, che alberga nei dannati della terra e li rende, nel bene come nel male, la quintessenza di un’umanità che sarebbe troppo facile e comodo respingere.

 

 

L’autore

William T. Vollmann è una delle figure più complesse e affascinanti della scena letteraria americana, capace di spaziare tra romanzo e racconto, saggio filosofico e reportage, gotico e iperrealismo.

Oltre a I fucili, inedito in Italia, minimum fax riproporrà altre quattro sue opere: Butterfly Stories, I racconti dell’arcobalenoAfghanistan Picture Show e La camicia di ghiaccio. Tra i volumi pubblicati da Mondadori vanno menzionati Come un’onda che sale e che scendeEurope Central e Ultime storie e altre storie.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie