José Emilio Parecho

José Emilio Parecho: ecco una raccolta di racconti

In libreria dal 26 febbraio per SUR, Ricordo e non ricordo, di José Emilio Pacheco, con la traduzione di Raul Schenardi.

Nostalgia, adolescenza, disillusione, scoperta di sé, dell’amore e del tradimento, il passare del tempo e delle stagioni della vita sono gli ingredienti della scrittura di José Emilio Pacheco, uno dei più grandi scrittori messicani di sempre.

José Emilio Pacheco – Ricordo e non ricordo

José Emilio ParechoPacheco dà il meglio nel passo breve del racconto e della novella, e questo libro raccoglie i suoi più importanti testi narrativi: storie ironiche e delicate che includono la novella più famosa dell’autore, «Le battaglie nel deserto», accanto a racconti tradotti per la prima volta in italiano.

Che abbiano per protagonisti ragazzini perdutamente innamorati di donne mature, o adulti in crisi coniugale, questi racconti di José Emilio Parecho attingono a volte alla mitologia classica (il mito di Perseo serve da spunto per raccontare le schermaglie di gelosia tra Isabel e Firmín), più spesso a una personale, intima mitologia dell’autore, in cui l’età dell’innocenza è la chiave di lettura attraverso cui raccontare il presente, e la ragione non sempre basta a districarci fra le difficoltà della vita.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie