Miles Davis

Miles Davis: esce la nuova autobiografia

Esce in libreria per minimum fax, e in una versione tutta nuova, l’autobiografia di Miles Davis, con la partecipazione di Quincy Troupe. Ecco tutte le informazioni.

LEGGI L’OMAGGIO LETTERARIO E MUSICALE A MILES DAVIS

Miles Davis – L’autobiografia

Miles DavisDall’epoca d’oro del bebop alla rivoluzione della fusion, la musica di Miles Davis ha attraversato e segnato l’intera storia del jazz. In questo straordinario libro autobiografico (che la New York Times Book Review ha definito «un eccezionale contributo alla letteratura jazzistica») Davis racconta l’evoluzione del suo stile, i suoi gruppi, gli album e i concerti, ma anche gli amici, le donne, la famiglia, gli anni bui dell’eroina, i conflitti con i bianchi del mondo della stampa e del potere costituito.

Dalla sua voce di volta in volta commossa, indispettita, orgogliosa, nasce un grandioso film corale in cui fanno da co-protagonisti – e collaborano alla colonna sonora − Charlie Parker e John ColtraneDizzy Gillespie e Gil EvansJimi Hendrix Prince, e in ruoli cameo troviamo Juliette GrecoJean-Paul Sartre e addirittura Ronald Reagan.
Fitto di aneddoti e informazioni come una grande enciclopedia del jazz, ma animato dal calore di una personalità battagliera che odia i compromessi e vive di sfide, questo libro è una testimonianza fondamentale per la storia della musica, ma insieme un romanzo appassionante e un ritratto «militante» di mezzo secolo di cultura nera americana.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie