Ecco le ultime uscite del 2018 per La Nave di Teseo

La Nave di Teseo presenta le sue ultime uscite in libreria per questo 2018.

VITTORIO SGARBI – IL NOVECENTO. DAL FUTURISMO AL NEOREALISMO
Il Tesoro d’Italia VI – Vol 1

Ultimo capitolo di una straordinaria storia e geografia illustrate dell’arte italiana. Un libro che si avventura nel genio inquieto del Novecento, per far capire come, in un secolo in cui l’Italia non è più il primo paese per l’arte, ci sono però artisti formidabili, che a volte hanno varcato i confini nazionali, ma spesso non hanno conosciuto risonanza mondiale: degli uni e degli altri cerco di rendere conto e di dare testimonianza. Modigliani, Boccioni, de Chirico, Morandi, Carrà, Casorati, il ventennio fascista, la scuola romana, Guttuso e molte altre sorprendenti scoperte.

 

 

 

 

GIORGIO SCERBANENCO  – LUNA DI MIELE 
Illustrazione di copertina di Manuele Fior
“Il mio primo romanzo finalmente libero dalla censura fascista.” Giorgio Scerbanenco, epistolario privato. Un nuovo romanzo ritrovato dopo il successo di L’isola degli idealisti. Pubblicato nel 1945, all’alba del dopoguerra, e mai più ristampato, Luna di miele racconta il male che nasce in due anime buone, mosse dal desiderio di una felicità che continua a sfuggire loro di mano.

 

 

 

 

 

MARIO MARTONE, IPPOLITA DI MAJO – CAPRI-REVOLUTION
Con una conversazione tra Antonio Gnoli e Mario Martone e le fotografie dal set di Mario Spada. Il libro tratto dal nuovo film del regista di Il giovane favoloso, nelle sale cinematografiche a dicembre. Ultimo capitolo della trilogia che Mario Martone ha dedicato ai ribelli, Capri-Revolution è ambientato su un’isola unica al mondo, la montagna dolomitica precipitata nelle acque del Mediterraneo che all’inizio del Novecento ha attratto come un magnete chiunque sentisse la spinta dell’utopia e coltivasse ideali di libertà, e narra del potere espressivo che
solo la scoperta irriducibile della propria identità può consegnarci.

 

 

 

 

ELIO – FRANCO LOSI – UAIRED
Il primo romanzo di Elio, dopo le Storie Tese.
Un romanzo che sfida le regole della fantascienza. Una commedia ironica e geniale sull’era digitale, sulla ricerca della felicità e sulle sue imprevedibili conseguenze.

 

 

 

 

 

 

 

FRANCO BATTIATO – TEMPORARY ROAD
(UNA) VITA DI FRANCO BATTIATO
DVD+LIBRO
Il racconto intimo e completo di un artista sempre ostinatamente rivoluzionario. Un eccezionale cofanetto: il libro, nato a partire da un dialogo con Giuseppe Pollicelli per il documentario omonimo a lui dedicato, è arricchito da foto inedite del backstage delle riprese, con un dvd del documentario.

 

 

 

 

 

 

ROBERTO CARIFI – AMOROSA SEMPRE E ALTRE POESIE (1981- 2018)
È forse il poeta più potente del tempo appena trascorso, capace di stringere tutto il dolore umano, storico e metafisico, nel pugno di un bambino. Amorosa sempre raccoglie la maggior parte delle poesie edite e buona parte delle inedite, costituisce un atto riparativo – nel senso di cui parla Seamus Heaney di ‘riparazione’ della poesia – e allo stesso tempo è una festa per il suo settantesimo compleanno. E dà conto di un lavoro poetico di grande coerenza, che finalmente è sotto gli occhi dei lettori.

 

 

 

 

 

 

RICCARDO DOTTORI – GIORGIO DE CHIRICO IMMAGINI METAFISICHE
A 40 anni dalla morte di Giorgio de Chirico, un libro getta finalmente luce sul mistero delle rappresentazioni enigmatiche della Metafisica di de Chirico sulla base di una minuziosa indagine semiotica dei quadri e di una approfondita ricostruzione storica delle fonti filosofiche del pittore, che sono prima Schopenhauer e poi fondamentalmente Nietzsche, di cui de Chirico legge Così parlò Zarathustra nell’estate del 1910, venendo colto da un autentico rapimento nella lettura, che è stato all’origine della sua grande arte.

 

 

 

 

 

RAO PINGRU – LA NOSTRA STORIA
Scritto all’età di 87 anni, subito dopo la perdita della moglie, La nostra storia è un romanzo grafico dal carattere unico: la storia di un matrimonio che ha attraversato il ventesimo secolo in Cina, scritto in una prosa vibrante e originale e corredata dalle illustrazioni dell’autore. Un caso editoriale in Cina che ha commosso oltre un milione di lettori e in corso di traduzione in tutta Europa.