Antonella Lattanzi – Una storia nera

La famiglia Semeraro è la protagonista di Una storia nera di Antonella Lattanzi. Una famiglia composta dalla madre, Carla, e dai tre figli, Nicola, Rosa e Mara. Dal padre, Vito, Carla ha divorziato, dopo anni di violenze e soprusi; la donna ha ripreso in mano la sua vita, si è trovata un lavoro, frequenta un altro uomo, Manuel, e si prende cura della piccola Mara. Gli altri due figli, Nicola e Rosa, sono ormai grandi e vivono insieme in un appartamento di studenti: il primo è un cuoco, mentre la sorella lavora nello stesso ristorante come cameriera. Insomma, i Semeraro sembrano una famiglia ordinaria, con genitori divorziati, alle prese con dei nuovi inizi. E invece no, perché Vito scompare. È stato visto per l’ultima volta in occasione del compleanno di Mara, ma dal 7 agosto 2012 non si hanno più sue notizie.

Dov’è Vito? Forse la risposta ce l’hanno Carla e i suoi figli. Oppure Milena, l’amante del Semeraro. O, ancora, Paola, la figlia di Milena. Cosa si nasconde dietro alla misteriosa sparizione? Questioni personali o loschi affari di Vito, stimato professionista in una banca? Alla fine Vito si trova: è stato ucciso, ma da chi? La polizia ha già dei sospetti, ma prima bisogna ricostruire le ultime ore di vita della vittima e, soprattutto, è necessario trovare il movente che ha spinto a un crimine talmente orribile.

Antonella Lattanzi. Foto di Valerio Azzali

Una storia nera, quindi, non racconta solo la tragica parentesi interna al nucleo familiare dei Semeraro, dove Vito, un marcantonio alto e robusto, imponeva il suo dominio con le botte. Nera è anche la storia che si sviluppa intorno alla sua morte e nere sono le anime dei personaggi che popolano questo romanzo. Da una parte c’è Carla, donna fragile e sottomessa, che trova un giorno il coraggio di ribellarsi. Dall’altra, i suoi figli: Nicola, il quale, dopo il divorzio dei genitori – e, soprattutto, dopo l’omicidio del padre – diventa a tutti gli effetti l’uomo di casa; la delicata Rosa, tanto simile alla madre; e poi Mara, troppo piccola (oppure no?) per comprendere le violenze del padre su Carla. Tre figli che portano con sé il ricordo di un genitore amato e, allo stesso tempo, odiato. E poi ci sono Milena e Paola, per le quali Vito era tutto, mentre lui restava ossessivamente attaccato alla sua famiglia.

Una storia nera è già in corso di traduzione in dieci Paesi e diventerà anche un film. Antonella Lattanzi ha fatto centro, raccontando con un incalzante stile narrativo una vicenda che, purtroppo, non è poi così fittizia, ma appartiene alla quotidianità di molte donne, in molte famiglie: donne vittime, spesso rassegnate, maltrattate e umiliate, prigioniere di legami difficili da spezzare. A rendere ancora più opprimente e angosciante l’atmosfera del romanzo ci pensa il torrido clima romano, un agosto soffocante, triste scenario di una morte annunciata.

ISBN
9788804674863
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie