"I cancelli del cielo" di Michael Cimino torna nelle sale

È morto lo scorso 2 luglio Michael Cimino, geniale regista di pellicole cult come Il cacciatore. Grazie a Il cinema ritrovato, torna da oggi nelle sale, in versione integrale restaurata, I cancelli del cielo: realizzato nell’80 proprio dopo lo strepitoso successo de Il cacciatore, il film fu uno dei più grandi e noti flop della storia del cinema, una pellicola che superò in maniera importante i costi di produzione, mandando quasi in rovina la United Artists.
cracheavensgate28x40web
Liberamente ispirato alla vicenda della guerra intrapresa tra i proprietari terrieri del Wyoming e gli immigrati europei a fine Ottocento, I cancelli del cielo è stato ampiamente rivalutato negli ultimi anni: c’è chi ha addirittura parlato di un’incredibile ingiustizia subita da Cimino, la cui reputazione venne pressoché distrutta da tale insuccesso (il film costò 44 milioni di dollari e ne incassò solo 3).
A questo link trovate la programmazione completa e la scheda dell’opera sul sito de Il cinema ritrovato. Nel cast de I castelli del cielo troviamo Kris Kristofferson, Christopher WalkenJohn Hurt, Sam Waterston, Brad Dourif, Isabelle Huppert, Joseph Cotten e Jeff Bridges.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie