Festa del Cinema di Roma: debutterà "7 minuti" di Michele Placido

7 minuti di Michele Placido debutterà alla prossima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 13 al 23 ottobre 2016.
Un film sul lavoro e sulla battaglia per i diritti dei lavoratori: protagoniste, infatti, un gruppo di operaie all’interno di una fabbrica in crisi a Latina. «Il cinema deve tornare all’impegno sociale, parlare di lavoro, di diritti. Non si può fare solo la commedia» ha detto Placido in un’intervista, qualche tempo fa. «Il film potrebbe rappresentare anche uno stimolo per i giovani registi a misurarsi con certi temi che nessuno affronta più, insomma potrei fare da apripista. Qualcuno mi ha detto ultimamente: “Perché non fai un film sulla Mafia capitale?”. Secondo me è invece più giusto e fondamentale dare speranza al lavoro. Se si torna a parlare di queste cose, si dà speranza al lavoro e a chi lo sta cercando».
Nel cast di 7 minuti troviamo, tra le altre, Ottavia Piccolo, Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini e Violante Placido. La pellicola si basa su un testo di Stefano Massini, già portato a teatro, per la regia di Alessandro Gassman. Secondo le parole del regista, 7 minuti si ispira a La parola ai giurati, film di Sidney Lumet del ’57 che vinse l’Oscar. «Ha praticamente la stessa struttura ed è una metafora del significato del lavoro in questo momento di instabilità economica» ha concluso Placido.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie