"Il cinema ritrovato" festeggia 30 anni

Il cinema ritrovato è ormai un appuntamento imperdibile per tutti i cinefili. In breve, si tratta di una rassegna di film rari o poco conosciuti, riproposti dagli archivi delle cineteche di tutto il mondo. La manifestazione è organizzata ogni anno dalla Cineteca di Bologna, che conserva e restaura una grande quantità di pellicole.
il_cinema_ritrovato_2016_poster
“Il Cinema ritrovato” si tiene dall’86 e, quest’anno, festeggia il suo trentesimo compleanno. E lo fa in grande stile: infatti, dal 25 giugno al 2 luglio, saranno 500 i film che verranno proposti (qui trovate il programma completo e i luoghi delle proiezioni).
Ma non è tutto: sempre il 25 giugno si festeggeranno gli 80 anni di Tempi moderni, capolavoro di Charlie Chaplin, restaurato dalla Cineteca. Per l’occasione, il film sarà proiettato in Piazza Maggiore e accompagnato dal vivo dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Gian Luca Farinelli, il direttore della Cineteca, ha detto: «Consiglio ai cinefili di prendersi del tempo e studiare il catalogo, perché ci sono tantissime proiezioni dal mattino alla sera. È un’abbuffata di cinema» (fonte ANSA).
A questo link, invece, trovate la nostra news sulla rassegna Sotto le stelle del cinema.