Nuova grafica per “Il medico di corte” di Per Olov Enquist

Dedichiamo uno spazio speciale a Il medico di corte di Per Olov Enquist (tradotto dallo svedese da Carmen Giorgetti Cima), perché si tratta di un libro particolarmente bello, che, da poco, è stato riproposto dalla casa editrice Iperborea con una nuova veste grafica.

La nuova veste grafica de "Il medico di corte". L'immagine è tratta dalla pagina FB di Iperborea
La nuova veste grafica de “Il medico di corte”. L’immagine è tratta dalla pagina FB di Iperborea

Ricordate le nostre recensioni di C’è un re pazzo in Danimarca di Dario Fo (Chiarelettere) e del film Royal affair? Ecco, Per Olov Enquist racconta esattamente la stessa storia, quella che ha coinvolto il re Cristiano VII, la sua regina, Caroline Mathilde, e il medico di corte Johann Friedrich Struensee. I riflettori si accendono su questo medico idealista e illuminista, promotore di una rivoluzione culturale e politica all’interno della corte danese.

Ma è la passione per la regina a determinare la rovina di Struensee: «Il 5 aprile 1768 Johann Friedrich Struensee fu assunto quale medico personale del re di Danimarca Cristiano VII, e quattro anni più tardi fu giustiziato» sono le parole dell’autore, all’inizio del libro. Ed è effettivamente quel che accade: Struensee perde la testa per Caroline Mathilde. Letteralmente.

Recuperate questo squisito titolo “iperboreo” e, nel frattempo, godetevi insieme a noi il trailer italiano di Royal affair di Arcel (a vestire i panni del medico di corte è Mads Mikkelsen, quelli della regina il Premio Oscar Alicia Vikander).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie