Paramount Channel ripropone la saga completa de "Il padrino"

Paramount Channel (canale 27) omaggia Il padrino di Francis Ford Coppola, dedicandogli le sue prime serate dal 21 al 24 aprile.
Don_Vito_Corleone
Si parte questa sera da Il padrino, pellicola del ’72 con Marlon BrandoAl Pacino, James Caan, John Cazale, Robert Duvall, Talia Shire e Diane Keaton. Siamo a metà degli anni Quaranta a New York, dove vive il padrino Vito Corleone, immigrato siciliano e uno dei boss mafiosi più importanti della città. Durante il matrimonio della figlia, Vito riceve Virgil Sollozzo, un affiliato al clan Tattaglia, il quale chiede al padrino un supporto economico e personale per un importante traffico di droga. Corleone rifiuta l’offerta e da lì parte una sanguinosa guerra tra famiglie. Michael Corleone, figlio di Vito, organizza un incontro in cui uccide Sollozzo e il corrotto capitano della polizia: in seguito, fugge in Sicilia ma, tempo dopo, è costretto a tornare negli Stati Uniti, dove il padre lo nomina nuovo padrino.
Michael_Corleone
Venerdì 22 aprile è il turno de Il padrino – Parte II. Il film racconta due storie: quella di Michael, il nuovo padrino (il quale deve vedersela col capitalista ebreo Hyman Roth), e quella del giovane Vito Corleone (interpretato da Robert De Niro), dal massacro della famiglia in Sicilia, all’arrivo a New York e la rapida ascesa nel mondo criminale. Due curiosità: prima di interpretare don Vito da giovane, De Niro trascorse diversi mesi in Sicilia, dove imparò il dialetto siciliano. Nella versione originale del film, l’attore recitava in italiano, con uno spiccato accento siculo. La seconda chicca riguarda Lee Strasberg nei panni di Roth: Strasberg fu il maestro di recitazione di Al Pacino all’Actor’s Studio, e fu proprio l’attore a consigliare l’insegnante a Coppola.
OW-js9MONL0
Sabato 23 aprile tocca a Il padrino – Parte III, ambientato alla fine degli anni Settanta. Si parte dal tentativo di Michael, ricchissimo ma malato di diabete, di riscattare il nome dei Corleone tramite una serie di attività completamente legali. Nel frattempo, si associa allo zio Vincent Mancini (Andy Garcia), figlio illegittimo di Santino “Sonny” Corleone. Purtroppo, Michael si rende ben presto conto che non è così facile chiudere con il crimine. La parte finale del film si chiude sulle note della Cavalleria rusticana di Mascagni.
E domenica 24? Maratona Il padrino! Dalle 21.10 verrà trasmessa tutta la saga, per un totale di 9 ore di grandissimo cinema.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie