In libreria un’edizione deluxe di “Jane Eyre”

Arriva oggi in libreria una splendida edizione deluxe di Jane Eyre, classico intramontabile, che ha fatto sognare generazioni di lettrici (nella scala di gradimento femminile, il misterioso signor Rochester è secondo solo a Mr. Darcy).

BUR ripropone il testo con la traduzione di Bérénice Capatti, le illustrazioni di Edmund H. Garrett e un’introduzione di Virginia Woolf. Il personaggio di Jane Eyre lo dobbiamo a  Charlotte Brontë, che, a metà dell’Ottocento, propose ai suoi lettori questa sua eroina, il simbolo delle donne non particolarmente belle, ma dotate di intelligenza, cultura e spirito.

Jane è un’orfanella, cresciuta da una perfida zia, che, ad un certo punto, la spedisce in un istituto. Lì la bambina è costretta ad affrontare delle condizioni di vita pessime: tuttavia, riesce a completare con successo gli studi. Da adulta Jane è una donna indipendente e trova un impiego presso Thornfield Hall, la magione del ricco Mr. Rochester. Da subito attratta dall’uomo, Jane riuscirà a conquistarsi la sua stima e affetto, fino ad arrivare con lui all’altare. Ma poco prima del matrimonio, un terribile segreto che appartiene al passato di Rochester sconvolge la vita della protagonista.

Dal libro sono stati tratti numerosi adattamenti per il cinema: noi ricordiamo quello di Franco Zeffirelli, con Charlotte Gainsbourg e William Hurt, e quello di Cary Fukunaga, con Mia Wasikowska e Michael Fassbender.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie