John Cale festeggia i 50 anni dalla registrazione di "Velvet Underground & Nico"

Lo scorso 3 aprile, a La Philharmonie di Parigi, John Cale ha voluto ricordare i cinquant’anni di Velvet Underground & Nico, registrato nel ’66, ma uscito un anno dopo, il 12 marzo 1967.
Alla selezione di brani dal disco, si sono aggiunti anche pezzi da White Light/white Heat, il secondo album dei Velvet, pubblicato nel ’68, il quale segnò la fine della collaborazione della band con Andy Warhol e con Nico; inoltre, fu l’ultimo disco del gruppo prima dell’abbandono di Cale.
Sul palco Cale non era solo: c’erano anche gli Animal Collective, Mark Lanegan, Pete Doherty e Carl Barât dei The Libertines, Lou DoillonNick Franglen del duo Lemon Jelly ed Étienne Daho. Di seguito, alcuni momenti della serata. Ma, prima, vi ricordiamo che a maggio è in programma, sempre a Parigi, un appuntamento speciale dedicato a Warhol, che dei Velvet fu, appunto, il mentore.


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie