Thomas Vinterberg alla regia di "Kursk" (prodotto da Luc Besson)

Luc Besson ha scritturato Thomas Vinterberg per dirigere il film Kursk. Del progetto, Besson sarà il produttore.
Il soggetto del film è tratto da A time to die di Robert Moore, mentre la sceneggiatura sarà a cura di Robert Rodat (L’incredibile volo, Salvate il soldato RyanIl patriota).
Kursk racconterà la vera storia del sottomarino russo a propulsione nucleare K-141 Kursk, che affondò il 12 agosto 2000 a causa di un’esplosione durante un’esercitazione. Il Kursk affondò coperto da una serie di detriti, che ne resero difficile il recupero. Per cinque giorni il governo russo rifiutò l’aiuto da parte di altre nazioni: solo in seguito venne accordato il permesso di un intervento a Inghilterra e Norvegia.  A quel punto, una nave speciale norvegese, equipaggiata con un batiscafo inglese, si agganciò con successo al sottomarino, trovandolo, tuttavia, completamente allagato, con all’interno morti i 118 membri dell’equipaggio.
Ventitré persone non morirono immediatamente, riuscendo a spostarsi nel nono compartimento. In seguito, vennero ritrovati gli appunti di un ufficiale, Dimitry Kolesnikov, che testimoniavano le condizioni dei superstiti dell’equipaggio dopo l’incidente e, dopo parecchie ore dal fatto, la consapevolezza di dover morire («A quanto pare non ci sono possibilità di salvarsi […] Speriamo che almeno qualcuno leggerà queste parole […] Saluto tutti, non dovete disperarvi»).
Le causa dell’incidente non sono oggi ancora del tutto chiare: all’inizio il governo russo parlò di una collisione con un altro sottomarino, ma, in seguito, si scoprì che a provocare l’esplosione nella struttura era stato probabilmente un siluro difettoso dello stesso Kursk.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie