Agatha Christie – Dieci piccoli indiani

Quel niggers del titolo pare non sia andato proprio giù. E, in fondo, siamo tutti d’accordo nel dire che “negro” è un termine dispregiativo, così come lo affermarono prima di noi, nel 1825, gli abolizionisti americani, che lo etichettarono come razzista. Per questo i “ten little niggers” di Agatha Christie divennero “dieci piccoli indiani”. Addirittura, nelle edizioni americane il titolo del romanzo fu modificato in …And then there where none, poi ripreso anche nella versione italiana (… E poi non rimase nessuno, appunto), pubblicata nel 1946 nella collana Il Giallo Mondadori.

Solo nel 1977 in Giallo Cinema – che riproponeva romanzi da cui erano stati tratti dei film –, l’opera venne intitolata Dieci piccoli indiani, e così continuò a chiamarsi anche in seguito.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

La trama

Eppure è proprio una Nigger Island il luogo in cui si svolge la storia. Dieci perfetti estranei vengono invitati a soggiornare presso la villa di uno sconosciuto gentiluomo. Hanno tutti motivi diversi per andarci e accettare quell’invito.

Ma quando arrivano alla magione, ad attenderli trovano solo una poesia e una voce sinistra (esattamente la Voce), che, a turno, li accusa di essere degli assassini, ciascuno di un delitto diverso.

Dieci piccoli indiani – La recensione

Giallo che disorienta e un po’ confonde, Dieci piccoli indiani necessita di tutta l’attenzione e l’intelligenza del lettore, così da decifrare l’astuto piano messo in piedi dall’assassino invisibile. Perché c’è un colpevole alla fine, ma è anche vero che l’epilogo del romanzo riserva delle sorprese del tutto inaspettate. Man mano che si prosegue nella lettura, la vicenda assume toni sempre più surreali, al limite dell’impossibile. Ma questa volta non ci sono le brillanti menti di Hercule Poirot e Miss Marple a sbrogliare la matassa, solo un’inquietante filastrocca, portatrice di un oscuro presagio di morte: sì, perché dei «dieci poveri negretti» alla fine «nessuno ne restò». Ma se su dieci, dieci sono destinati alla morte, chi è l’omicida? Ma, soprattutto, dove si nasconde?

Se ristabilire l’ordine è il punto verso cui muovono tutte le opere della Christie, in Dieci piccoli indiani il tema è ancora più forte, proprio perché l’entità invisibile, la Voce responsabile della lunga catena di crimini nel libro, sembra agire in nome della giustizia contro dei delitti rimasti per troppo tempo impuniti. I dieci bersagli iniziali diventano carnefici di se stessi, le cui azioni non fanno altro che attuare fino in fondo il progetto di morte che li vede protagonisti. Scopriremo che in questo libro non esiste il soprannaturale, il boia è un individuo in carne e ossa, e quei dieci piccoli indiani sono davvero tutti colpevoli di un reato e, per questo, destinati a pagare le loro colpe con la vita.

copertina
Autore
Agatha Christie
Casa editrice
Mondadori
Anno
2020
Genere
Narrativa
Formato
Tascabile
Pagine
209
Traduzione
Lorenzo Flabbi
ISBN
9788804728689
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie