National: il nuovo disco non arriverà nel 2016

Doccia fredda per i fan dei National, offerta gentilmente dal frontman Matt Berninger: la band americana non pubblicherà il suo nuovo album l’anno prossimo.
Le 15 nuove tracce (“fottutamente fantastiche”, secondo una recente definizione dello stesso cantante) potranno essere ascoltate nel 2016, ma solo dal vivo: Berninger lo ha dichiarato in un botta e risposta con i fan tramite Facebook. Per il disco, successore di Trouble will find me (2013), occorrerà attendere. Nei giorni scorsi, i National avevano stuzzicato la curiosità di molti fornendo qualche dettaglio: Aaron Dessner aveva parlato di un approccio alla scrittura “più essenziale” e di pezzi più “affilati”, “luminosi”, “più ruvidi”. Al momento, tutto è ancora nelle fasi iniziali: comprensibile, dunque, che i National vogliano prendersi il proprio tempo per consegnare alle stampe un prodotto all’altezza dell’ottimo Trouble will find me.
Nel corso del Q&A con i fan si è parlato anche di altre cose. Per esempio il rifiuto dei national di suonare Cardinal song (brano tratto da Sad songs for dirty lovers), perché considerato “troppo deprimente”. Oppure quali siano gli autori di testi preferiti da Berninger: Britt Daniel degli Spoon, Kim Deal e Nick Cave, tra gli altri.
Potete guardare il botta e risposta di Berninger con i fan sulla pagina Facebook degli EL VY, il progetto del cantante dei National con Brent Knopf (Menomena/Ramona Falls): il duo, che ha pubblicato il disco Return to the moon lo scorso ottobre, è ora in tour. 
Sotto, lo splendido video di I need my girl, brano tratto da Trouble will find me:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie