Addio a Francesco Carnelutti

È morto a Roma lo scorso 26 novembre Francesco Carnelutti, attore e doppiatore italiano.
L’esordio al cinema era avvenuto nel ’69 ne La monaca di Monza, pellicola di Eriprando Visconti. Sono seguiti film come La pacifista con Monica VittiMimì Bluette fiore del mio giardino sempre con la Vitti e Shelley Winters, mentre nel 2006 Carnelutti ha vestito i panni del prefetto de Il codice da Vinci, trasposizione di Ron Howard dell’omonimo romanzo di Dan Brown.
Nell’ambito del doppiaggio, ha doppiato, tra gli altri, anche Anthony HopkinsRichard DreyfussChristopher Walken, Marlon Brando, Donald SutherlandNigel Terry, Jean-Louis Trintignant Jack Lemmon.
Era padre di Valentina Carnelutti, a sua volta attrice e doppiatrice (ha doppiato, solo per citare qualche esempio, Sarah Polley in La mia vita senza me, Charlotte Gainsbourg in Antichrist, Leonor Watling in Lezione Ventuno e Mia Kirshner in Black Dahlia).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie