David Bowie conferma l'uscita del nuovo disco, "Blackstar"

Sì, David Bowie pubblicherà un nuovo album, Blackstar. È lo stesso artista inglese, tramite il suo staff, a dare conferma della release del successore di The next day.
A dare per primo la news ci aveva pensato il sito del Times di Londra, secondo cui il 25esimo disco di studio di Bowie arriverà nei negozi l’8 gennaio 2016 (in tempo per il 69esimo compleanno dell’artista). La release date è stata confermata dallo staff dell’artista britannico al NME.
Altri dettagli sul disco non sono stati commentati. Il Times, citando una fonte anonima, ha parlato di 7 tracce, per un totale di 45 minuti complessivi, e di un lavoro sperimentale, tra krautrock e jazz. Il portavoce di Bowie ha però definito “inaccurate” queste voci, senza fornire ulteriori specificazioni.
Sempre il Times ha inoltre indicato Blackstar (10 minuti di durata) come primo singolo; il portavoce di Bowie ha smentito che il pezzo (una sorta di estensione del tema scritto da Bowie per The last panthers) compaia anche nello spettacolo teatrale Lazarus, ispirato al film L’uomo che cadde sulla Terra, interpretato da Bowie negli anni ’70.
Sarà possibile ascoltare Blackstar a partire dal 20 novembre prossimo (questo è certo). Meno certo è che il pezzo, come scritto dal Times, incorpori “canti gregoriani, una sezione soul, beat e bleep elettronici”, oltre al caratteristico timbro vocale di Bowie (anche questa, una certezza).
Non resta che attendere dunque il 20 novembre per avere un quadro più chiaro della situazione (sembra però chiaro che non ci saranno tour). Nel frattempo, riascoltiamoci il tema di The last panthers:

Di recente, David Bowie ha anche pubblicato un cofanetto antologico, Five years 1969-1973, con gli album del periodo (tra cui, ovviamente, Ziggy Stardust), registrazioni live, inediti e un book fotografico di grande pregio.
 

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie