Torino rende omaggio ad Orson Welles

Da lunedì prossimo al primo novembre, il Museo del Cinema di Torino proporrà un omaggio al grande Orson Welles con una rassegna di sue pellicole. L’occasione è duplice: il centenario della nascita e il trentennale della morte del grande regista.

Ad inaugurare la rassegna “The Master. Omaggio a Orson Welles” al Cinema Massimo, il cortometraggio Il mercante di Venezia, presentato in anteprima mondiale all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Considerato perduto, il film è stato ricostruito grazie ai nuovi materiali ritrovati da Cinemazero di Pordenone e restaurato col supporto del FilmMuseum di Monaco di Baviera.

Anche il Torino Film Festival (20-28 novembre) renderà omaggio a Welles proiettando tre sue pellicole in edizione restaurata: Quarto potere (1941), Rapporto Confidenziale (1955) e L’infernale Quinlan (1958).

Sotto, una sequenza leggendaria di Quarto potere (la nostra analisi del film potete leggerla a questo link):

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie