Stephen King è tornato nelle librerie italiane con Chi perde paga (Finders keepers nell’edizione originale), pubblicato da Sperling & Kupfer.
Di questo thriller avevamo già fornito qualche anticipazione alcuni mesi fa: il protagonista è lo stesso di Mr. Mercedes, Bill Hodges, un ex detective perseguitato da alcuni casi rimasti insoluti. In Mr. Mercedes ce n’è uno che lo tormenta più degli altri: otto persone ammazzate prima dell’alba, mentre si trovano in fila in occasione di una fiera per il lavoro, in un momento economico critico per la nazione.
Stavolta, la trama parte da John Rothstein, famosissimo scrittore il quale, dopo aver costruito la propria fortuna sul personaggio di Jimmy Gold, ha scelto di smettere di scrivere e non lo fa più da almeno vent’anni. Una notte, piomba in casa sua Morris Bellamy, un suo accanito fan, che non accetta la fine che John ha fatto fare al suo Jimmy.
Chi perde paga mette in scena l’ossessione di un ammiratore per uno scrittore e il peso della letteratura nella vita quotidiana, temi che King aveva già trattato nel suo bellissimo Misery non deve morire. Attenzione, perché dal ciclo di romanzi con protagonsita Bill Hodges verrà tratta una serie tv; inoltre, ricordiamo che Vincenzo Natali adatterà presto Nell’erba alta, scritto da King insieme al figlio Joe Hill.