"Truth" di James Vanderbilt aprirà la Festa del cinema di Roma

Sarà Truth di James Vanderbilt ad aprire l’edizione 2015 della Festa del cinema di Roma, in programma dal 16 al 24 ottobre.

Per Vanderbilt si tratta della prima prova alla regia, dopo un eccellente passato di sceneggiatore (Zodiac, The amazing Spider-man 1 e 2). Protagonisti di Truth sono Cate Blanchett e Robert Redford: il film è tratto dal libro Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power del 2004, scritto da Mary Mapes sulla base del materiale raccolto dal giornalista Dan Rather, ed è incentrato sullo scandalo che coinvolse l’allora presidente George W. Bush, quando si scoprì il trattamento speciale che gli fu riservato nel corso della guerra del Vietnam, durante il servizio nella Air National Guard.

«Truth è un film che si presta a due piani di lettura: il primo è quello del rapporto tra giornalismo e politica. Il secondo è quello tra verità e faziosità: quanto nel riportare una notizia si possa essere influenzati da tesi precostituite» ha affermato Antonio Monda, direttore artistico della Festa del cinema (fonte comingsoon.it).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie