Nella prima parte di questo 2015 è caduto un compleanno speciale per il cinema italiano: quello del ragioniere più maltrattato di sempre, Ugo Fantozzi. Il personaggio creato da Paolo Villlaggio debuttava infatti al cinema il 27 marzo 2015. Per festeggiare adeguatamente la ricorrenza, il ragioniere torna ora nei cinema.
Il 26, 27 e 28 ottobre torna nelle sale per Eagle Pictures, in edizione restaurata, Fantozzi (1975), mentre il 2, 3 e 4 novembre sarà la volta de Il secondo tragico Fantozzi (1976). Un’occasione imperdibile, insomma, per rivedere sullo schermo i vostri sketch preferiti: dalla leggendaria partita a biliardo alla letterina di Natale di Mariangela, dall’appuntamento galante di Fantozzi con la signorina Silvani (Anna Mazzamauro) da “Gigi il Troione” alla cena a casa della Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare.
Il personaggio di Fantozzi esordì nel 1968 nella trasmissione Quelli della domenica, dove Villaggio lo citava in terza persona durante i suoi monologhi. L’origine di Fantozzi è in parte autobiografica: il cognome è quello di un collega di Villaggio nel periodo in cui lavorava per una grande azienda, la Italsider. I primi due film di Fantozzi, diretti da Luciano Salce, oltre che essere i migliori dell’intera saga (in tutto composta da dieci film) sono tratti da altrettanti libri, Fantozzi e Il secondo tragico libro di Fantozzi, pubblicati da Rizzoli nel 1971 e nel 1974.