"The danish girl", il primo trailer italiano

Verrà presentato a Venezia in concorso The danish girl di Tom Hooper: protagonista della pellicola è uno strepitoso Eddie Redmayne, che oggi vediamo nel primo trailer italiano del film. Con lui nel cast, anche Alicia Vikander, Amber Heard, Sebastian Koch e Ben Whishaw.

The danish girl è tratto dall’omonimo libro di David Ebershoff, pubblicato in Italia da Guanda. Redmayne interpreta Lili Elbe (in origine Einar Wegener), un artista danese nato a fine Ottocento, il primo individuo nella storia ad essere identificato come transessuale e a sottoporsi a un intervento di chirurgia di riassegnazione sessuale. Lili si è comunque sposata a vent’anni con Gerda Wegener, conosciuta alla scuola d’arte di Copenhagen. Entrambi erano illustratori: viaggiarono a lungo per l’Europa stabilendosi poi definitivamente a Parigi, dove Einar potè esprimere apertamente la sua natura femminile e Gerda coltivare delle relazioni lesbiche.

Einar fu modella per Gerda, posando in abiti femminili e assumendo definitivamente il nome di Lili. Tra gli anni Venti e Trenta del Novecento, Einar si presentò sempre e solo come donna e pochissimi amici fidati (oltre alla moglie) sapevano del suo segreto. Nel ’30 si sottopose, in Germania, al primo intervento di riassegnazione sessuale, a cui ne seguirono altri quattro: rimozione dei testicoli, del pene, trapianto delle ovaie e dell’utero. Einar ottenne il passaporto come Lili Elbe e il riconoscimento della sua nuova natura femminile. Nel frattempo, il re di Danimarca aveva ufficialmente invalidato il suo matrimonio con Gerda, la quale si risposò, in seguito, con un militare italiano.