Paul Thomas Anderson, un documentario su Jonny Greenwood

La collaborazione tra Jonny Greenwood, chitarrista dei Radiohead, e il regista Paul Thomas Anderson, è cosa nota. Il primo ha scritto la colonna sonora di alcuni dei film migliori del secondo: Il petroliere, The master e l’ultimo, Vizio di forma. Ora i due hanno aggiunto un ulteriore tassello alla proficua partership: Anderson ha diretto un documentario su Greenwood e il suo recente viaggio in India intitolato Junun.

Stando a quanto riporta il New York Times, Junun sarà proiettato al New York Film Festival (25 settembre-11 ottobre 2015). Al centro di Junun, la realizzazione del nuovo disco solista di Greenwood con il compositore israeliano Shye Ben Tzur. Per registrarlo, il chitarrista dei Radiohead è volato a Rajasthan, nell’India nordoccidentale, dove è stato ospite del Maharaja di Jodhpur. Le session di registrazione dell’album si sono svolte all’interno del forte Mehrangarh, una splendida fortezza del 15esimo secolo.

Durante il soggiorno era presente anche Anderson, che, con la sua telecamera, ha immortalato la collaborazione tra Greenwood, Shye Ben Tzur e alcuni straordinari musicisti locali. Il sito ufficiale del New York Film Festival scrive che Junun “vive e respira musica” ed è un “vivido mosaico impressionista” e “un’esperienza sonora” da “mandare fuori di testa”.

In attesa delle prime immagini, ecco una performance del 2014 di Jonny Greenwood e Ben-Tzur: