Addio allo scrittore Sebastiano Vassalli

È morto per un male incurabile lo scorso 27 Luglio Sebastiano Vassalli, scrittore italiano.

Vassalli era nato a Genova nel ’41, ma ha vissuto per quasi tutta la sua vita nelle zone di Novara. Si era laureato a Milano in Lettere e negli anni Sessanta e Settanta si era dedicato all’insegnamento, partecipando anche all’attività del Gruppo 63. Ha collaborato con prestigiose testate nazionali, come La Stampa, la Repubblica e Il corriere della sera. Lo scorso maggio aveva ricevuto dall’Accademia svedese la candidatura ufficiale al Premio Nobel per la letteratura 2015.

Vassalli ha sempre condotto un’esistenza privata piuttosto schiva. È stato l’autore di memorabili opere quali La chimera nel ’90, con cui ha vinto il Premio Strega ed è stato finalista al Premio Campiello, e, precedentemente nell’84, de La notte della cometa. Il romanzo di Dino Campana. Ricordiamo anche, tra gli altri suoi scritti, Cuore di pietra, Un infinito numero, Stella avvelenata, Le due chiese e Terre selvagge.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie