Addio a Dieter Moebius, genio di Cluster e Harmonia

La scena Krautrock ha perso in queste ore uno dei suoi più grandi esponenti: Dieter Moebius, scomparso all’età di 71 anni. La notizia è stata data da Michael Rother dei Neu! e da Hans-Joachim Roedelius, con cui Moebius fondò negli anni ’70 Cluster e Harmonia.

La carriera di Moebius iniziò nel 1969 nei Kluster, con Roedelius e Conrad Schnitzler: quando questi abbandonò il gruppo, la band cambiò nome in Cluster. La tappa successiva furono gli Harmonia, nati dall’incontro di Moebius e Roedelius con Rother. Altre collaborazioni di prestigio furono quelle con Brian Eno (che produsse, tra gli altri, Cluster & Eno, album del 1977) e quelle con Conny Plank e Mani Neumeiner dei Guru Guru.

Per approfondire il tema del Krautrock attraverso l’analisi dei dischi principali, leggete il nostro speciale. Sotto, un omaggio al grande Moebius: Live in der fabrik, da Cluster II (1972).

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie