Sidney Lumet – Vivere in fuga

Ispirato a una storia vera, Vivere in fuga di Sidney Lumet racconta la vicenda di Arthur e Annie Pope, una coppia di ex militanti di sinistra, protagonisti negli anni Settanta di un attentato a un laboratorio nucleare. Sedici anni dopo il fatto, i due sono ancora latitanti, insieme ai figli Danny ed Harry. Ogni sei mesi i quattro sono costretti a cambiare nomi, città, tingersi i capelli, questo finché Danny, il maggiore dei due ragazzi, si ribella allo stile di vita del fuggiasco, spinto dal desiderio di stabilizzare la sua quotidianità e diventare un musicista, iscrivendosi alla prestigiosa Juilliard a New York.

Vincitore nell’89 del Golden Globe per la migliore sceneggiatura, Vivere in fuga è forse uno dei più toccanti e sentiti film di Lumet, da sempre con la sua cinematografia sensibile a tematiche politiche e sociali. Il film altro non è che una rilettura di ciò che animava i movimenti sessantottini, con il regista che tenta (con successo) una riflessione sullo scarto esistente tra impegno civile ed emozioni. Ma, soprattutto, Lumet riesce a confezionare un prodotto in cui il concetto stesso di libertà, che ha mosso azioni e pensiero della generazione hippie, viene capovolto, tanto che la famiglia Pope si ritrova a campare schiava delle proprie scelte passate, dentro un circolo vizioso di clandestinità che sembra non avere più fine (e, infatti, il titolo originale del lungometraggio è Running on empty, ovvero “girare a vuoto”).

Due sono i punti forti di questa pellicola: sceneggiatura e cast d’attori. La prima coniuga alla perfezione impegno ideologico e sentimenti, senza risultare mai stucchevole o retorica. A Lumet non interessa fornire diretti giudizi di natura morale, perché i suoi caratteri parlano per lui, in quanto la famiglia è quel microcosmo che, in fondo, rappresenta in piccolo l’umanità intera: i meccanismi di affetto, collaborazione, ma anche di contrasto, confronto e spesso incomprensione, sono i medesimi che un essere umano impara a riconoscere in una collettività più ampia. La famiglia è «quell’area in cui un individuo si adatta o non si adatta a vivere in una società, nella quale costruisce la sua ostilità o integrazione nel sistema sociale», e per questo, raccontando dei Pope, Lumet riesce a trasmettere un messaggio più profondo e vasto al suo pubblico.

Per quanto riguarda gli interpreti, invece, degna di lode è la performance dell’allora diciottenne River Phoenix – candidato per il suo ruolo all’Oscar come migliore attore non protagonista, premio poi assegnato a Kevin Kline per Un pesce di nome Wanda -, che con Vivere in fuga vide aprirsi la strada di una promettente carriera, stroncata, purtroppo prematuramente, da un’overdose di speedball la notte di Halloween del ’93.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie