Addio all'attore Christopher Lee

È morto a 93 anni l’attore Christopher Lee, famoso per aver vestito i panni del Conte Dracula in una serie di film della Hammer Film Productions. Di recente, lo abbiamo visto nel ruolo di Saruman il Bianco nelle trilogie de Il Signore degli anelli e Lo Hobbit (tra l’altro, dell’intero cast Lee è stato l’unico ad aver incontrato di persona J. R. R. Tolkien, l’autore dei libri).

Lee ha recitato in circa 280 pellicole e aveva alle spalle 67 anni di carriera. Il suo nome completo era Christopher Frank Carandini Lee (aveva lontane origini italiane), ed era nato a Londra il 27 maggio 1922 (tra l’altro, condivideva il giorno e il mese di nascita con lo storico amico e collega Vincent Price, nato il 27 maggio 1911). Esordì con Il mistero degli specchi nel ’48 e, nello stesso anno, prese parte all’Amleto di Laurence Olivier. Il personaggio che lo rese celebre fu, come abbiamo detto, il conte Dracula, anche se con il carattere Lee ebbe sempre un rapporto conflittuale: addirittura, durante una lezione tenuta a Trieste nel 2009, Lee ha parlato per ore della sua carriera, senza mai menzionare il celebre vampiro.

Piccola curiosità, Lee parlava correttamente otto lingue: inglese, francese, italiano, spagnolo, tedesco, greco, svedese e russo.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie