John Frusciante: «Smetto di pubblicare dischi»

Il disco omonimo realizzato da John Frusciante a nome Trickfinger lo scorso mese potrebbe essere anche il suo ultimo. In un’intervista ad Electronic Beats, l’ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers ha fatto sapere che ha intenzione, d’ora in poi, di incidere musica senza pubblicarla.

«Da un anno e mezzo ho preso la decisione di smettere di fare musica per chiunque e di pubblicare dischi, cosa che ho fatto tra il 2008 e il 2012», ha spiegato Frusciante nell’intervista. «Sento che avere un pubblico mi impedisce di crescere e di imparare. Essere un musicista elettronico significa chiudersi in una stanza a creare, e ciò mi ha permesso di avere parecchio materiale che non è stato pubblicato».

Frusciante non pubblicherà, ma continua comunque a scrivere. I nuovi pezzi, a suo dire, sono decisamente più atmosferici e «disorientanti»: «Di recente ho registrato della musica molto astratta grazie ai sample. Non ho preconcetti su quello che faccio, semplicemente lascio che i campionamenti mi guidino e gradualmente ci aggiungo tastiere e drum machine».

Nei prossimi mesi, comunque, John Frusciante sarà nei dischi con una collaborazione di prestigio: quella con i Duran Duran, sul cui ultimo album il chitarrista ha suonato.

Sotto, uno dei brani tratti da Trickfinger:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie