Sorrentino: «Altri quattro film, poi smetto»

A Cannes il suo Youth. La giovinezza non ha ricevuto alcun premio e anche a noi della Bottega il suo ultimo film è parso un po’ sottotono (qui la nostra recensione). Tuttavia, non si può dire che Paolo Sorrentino abbia collezionato insuccessi nella sua carriera, al contrario: il regista napoletano ha alle spalle pellicole eccezionali, da L’uomo in più fino a La grande bellezza, Oscar nel 2014 come miglior film straniero.

Di ritorno dalla kermesse francese, Sorrentino ha annunciato l’intenzione di girare altri quattro film e poi smettere. «Ci sono eccezioni lodevoli, però è vero che spesso i registi invecchiando peggiorano, è un lavoro molto logorante» leggiamo sul Corriere.it. Per ora in cantiere c’è già il progetto di una serie tv, The young pope, il cui protagonista sarà Jude Law. Sorrentino ha comunque espresso una certa soddisfazione per il successo al botteghino di Youth, commentando così i commenti indignati dei suoi connazionali dopo la “sconfitta” dei tre italiani in concorso a Cannes: «Un po’ di sano patriottismo all’improvviso».

Qui trovate un nostro speciale su tutti i lungometraggi di Sorrentino, dagli esordi fino a La grande bellezza. Di seguito, invece, il trailer di Youth:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie