Spotify lancia tre nuovi servizi: video, running e "Now"

Spotify raddoppia, anzi triplica. In un evento a New York svoltosi qualche ora fa, la popolare piattaforma di streaming ha annunciato alcune importanti novità. “Vogliamo offrire un mondo di intrattenimento ancora più grande con un mix di musica, podcast e video a disposizione durante tutta la giornata. E questo è solo l’inizio”, ha dichiarato Daniel Ek, fondatore e Ceo di Spotify.

La prima novità riguarda i video: Spotify ha stretto accordi con numerosi partner televisivi, da Abc a Bbc, da Esp a Nbc, da Comedy Central a Mtv e Vice. Per ora, le clip (musicali e non) saranno visibili sono in Usa, Germania, Regno Unito e Svezia, attraverso una funzione denominata “Show”.

La seconda funzione, “Running”, è la più bizzarra. Spotify utilizzerà la propria cronologia per proporre i brani giusti per il jogging e il fitness. Non si tratta semplicemente di playlist realizzate ad hoc da DJ e compositori (fra cui Tiesto), ma anche di un innovativo sistema per cui i brani si adeguano al ritmo della corsa. Questa funzione sarà disponibile anche in Italia. Nel corso dell’anno, inoltre, verrà ufficializzata anche una partnership con la Nike.

La terza feature, “Now”, è forse la più prevedibile: una serie di playlist legate al mood, all’orario della giornata e alle attività.

Difficile non pensare che le mosse di Spotify siano legate all’arrivo della nuova piattaforma di streaming della Apple, in arrivo il prossimo mese. Per ora, comunque, Spotify è saldamente il primo servizio di streaming al mondo: da quando è nato, nel 2008, sono state trasmesse ben 25 miliardi di ore di streaming. Ek, inoltre, ha aggiunto come Spotify aiuti gli utenti a scoprire ben 2 miliardi di artisti al mese.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie