Addio a Nigel Terry, re Artù in "Excalibur"

È morto lo scorso 30 aprile a 69 anni (ne avrebbe compiuti 70 il prossimo 15 agosto) Nigel Terry, attore, indimenticabile re Artù in Excalibur di John Boorman dell’81 (qui la nostra recensione). La causa del decesso è stata un enfisema polmonare.

Terry ha iniziato la sua carriera come attore teatrale. Ha fatto parte della Royal Shakespeare Company e la sua interpretazione più intensa e nota a teatro fu senza dubbio in Pericle, principe di Tiro di William Shakespeare, dove intepretava Pericle. Il debutto sul grande schermo è stato con Il leone d’inverno, accanto a Peter O’Toole, Katharine Hepburn e Anthony Hopkins, ma la popolarità arrivò proprio grazie ad Excalibur di Boorman.

Terry ha partecipato a quattro pellicole dirette da Derek Jarman, regista scomparso nel ’94 a causa dell’Aids: Caravaggio, The last of England, War requiem (ultimo film di Laurence Olivier), Edoardo II e Blue.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie