Ingrid Bergman sul poster del Festival di Cannes 2015

L’onore l’anno scorso era toccato a Marcello Mastroianni, la cui immagine – tratta da 8 e ½ di Federico Fellini – era stata utilizzata per il manifesto ufficiale del Festival di Cannes 2014. Lo stesso onore quest’anno tocca alla celebre attrice svedese Ingrid Bergman, moglie di Roberto Rossellini (che fu il suo secondo marito), da cui ebbe tre figli, vincitrice di tre premi Oscar e memorabile interprete di pellicole come (ne citiamo davvero solo alcune) Casablanca, Notorious, sei film di Rossellini, tra cui Stromboli terra di Dio, Assassinio sull’Orient Express, e l’ultima, Sinfonia d’autunno, del ’78 per la regia di Ingmar Bergman. Il 29 Agosto di quest’anno l’attrice avrebbe compiuto cent’anni, ma è purtroppo deceduta nell’82 a causa di un cancro al seno.

La foto della Bergman utilizzata per il poster è di David Seymour (cofondatore dell’agenzia Magnum) e anche quest’anno è stato Hervé Chigioni a realizzarlo. Non solo: Chigioni è autore anche una versione animata del manifesto, accompagnata da Le Carnaval des Animaux di Camille Saint-Saëns arrangiata da Patrik Andersson e Andreas Söderström, entrambi svedesi come la Bergman.

Isabella Rossellini, figlia della Bergman e del celebre regista italiano, ha così commentato la scelta della madre per il poster: «Ci emoziona che il festival di Cannes abbia scelto la nostra meravigliosa mamma per il suo poster ufficiale nei cento anni dalla sua nascita. Il suo eccezionale percorso ha coperto tanti paesi, piccole produzioni artigianali europee e grandi produzioni hollywoodiane. Mamma adorava il suo mestiere di attrice. Per lei recitare non era un lavoro ma una vocazione: “non ho deciso io di recitare” diceva sempre “è la recitazione che mi ha scelta”».

Ricordiamo che il festival francese quest’anno si terrà dal 13 al 24 maggio 2015. Ecco il manifesto:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie