Volete vedere il nuovo video di Björk, Stonemilker? Dovete prendere l’aereo. La clip, un esperimento realizzato sfruttando la tecnologia della realtà virtuale, può essere infatti visionata solo in luoghi attrezzati: tra questi, il MoMA di New York, che in queste settimane dedica all’artista islandese una retrospettiva.
Stonemilker è stato realizzato da Andrew Thomas Huang, che ha diretto anche il video di Black lake, l’altro singolo estratto dall’ultimo album di Björk, Vulnicura, nei negozi da domani. La clip è stata girata a Grótta, una spiaggia a nord-ovest di Reykjavik, ovvero il luogo in cui Björk ha scritto il pezzo.
«Abbiamo avuto solo il tempo per pianificare le riprese la sera prima e abbiamo avuto soltanto due ore a disposizione per girare, a causa della marea; abbiamo catturato le immagini in poche take», ha scritto Huang in un comunicato. Il regista ha anche spiegato di aver lasciato Björk libera di interagire con la camera: Huang e lo staff letteralmente non sapevano cosa stessero riprendendo perché si erano nascosti tra i cespugli. «Tutto quello che ricordo è che guardavo fissi i gusci perlacei delle conchiglie tra i miei piedi durante le riprese, sentivo i suoni che riverberavano contro le rocce sul bagnasciuga e ogni tanto facevo capolino per guardare di nascosto il duetto di Björk con la videocamera», ha raccontato Huang.
Il video di Stonemilker sarà visibile per i prossimi due mesi nelle sedi del MoMA di New York, Long Island City e Queens, e negli store di New York e Londra della Rough Trade. Avete già comprato il biglietto?
Il video di Lionsong, altro brano contenuto su Vulnicura: