King Crimson: tre live in uscita per il Record Store Day

Non è (ancora) il tanto atteso nuovo album, ma i King Crimson hanno annunciato una nuova uscita – anzi, tre. La band di Robert Fripp pubblicherà per il Record Store Day (18 aprile) tre registrazioni live rimaste inedite: Live at the Marquee, July 6, 1969Live at the Marquee, August 10, 1971; e Live in Gulldford, November 13, 1972.

Si tratta di registrazioni in origine disponibili solo per gli iscritti al “King Crimson Collectors Club”: stando alla band, «rappresentano uno dei momenti più emozionanti e interessanti» del catalogo. «Non ci sarà materiale extra», avvertono i King Crimson, «perciò se già avete la versione del “King Crimson Collectors Club”, allora non avete bisogno di ricomprarle!» 

Ecco le cover di Live at the Marquee, July 6, 1969Live at the Marquee, August 10, 1971 e Live in Gulldford, November 13, 1972:

Per saperne di più sulle release, leggete il sito ufficiale di Robert Fripp.

I King Crimson si sono riuniti tra il 2013 e il 2014. Oltre al cofanetto Blue tapes, la band negli scorsi mesi ha diffuso un nuovo brano, Venturing into joy pt. 1, che potrebbe fare da apripista per il seguito di The power to believe (2003), ad oggi l’ultimo disco della band. Nel frattempo, la formazione capitanata da Robert Fripp sarà in tour in Europa (non in Italia). Otre al chitarrista, la lineup sarà composta da Mel Collins al sassofono, Tony Levin al basso, Jakko Jakszyk alla chitarra e da tre batteristi: Gavin Harrison, Bill Rieflin e Pat Mastelotto.